nuova atletica lastra

un po' di foto

Storia della società

A. S. Nuova Atletica Lastra ASD

I testi che seguono sono stati estratti dalla Tesi di Laurea Specialistica in Scienze Archivistiche e Librarie dal titolo "Le Associazioni di Atletica Leggera nella Provincia di Firenze: censimento"  di Cenci Filippo discussa presso l'Universita degli Studi di Firenze nell'aprile 2008. Chi fosse interessato ad approfondimenti, a proporre modifiche, integrazioni, alla storia di altre società sportive od a segnalare la storia della propria società sportiva, può mandare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Associazione  sportiva dilettantistica Nuova Atletica Lastra è stata costituita nel 1998. Deriva dall’associazione sportiva “US Arno” (Unione Sportiva Arno) fondata nel 1947, poi divenuta “Polisportiva Lastra a Signa” nel 1983, successivamente dal 1991 prende la denominazione di “Atletica Lastra a Signa” fino al 1998 quando diviene l’attuale associazione.

L’Unione Sportiva Arno nasce nel 1947 e si occupava principalmente di ciclismo su strada, ma tra i suoi settori c’era anche quello riservato al “Podismo”. L’attenzione rivolta al podismo cresce sostanzialmente attorno agli anni Ottanta, mentre non vi è ancora un settore dedito all’Atletica Leggera. Si dovrà attendere l’estate del 1984 quando entrerà in funzione il nuovo stadio comunale di Lastra a Signa, con impianti riservati all’Atletica Leggera. Proprio in vista dell’entrata in funzione del nuovo impianto sportivo nel settembre del 1983 nasceva la "Polisportiva Lastraa Signa" costituita per promuovere l’avviamento allo sport del basket, del baseball e del softball sia a livello agonistico che amatoriale. Ad aprile dell’anno successivo si costituisce il settore Atletica Leggera della Polisportiva Lastra a Signa che nel 1985 diventerà affiliato FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera). Intanto sono organizzati dalla settore Atletica Leggera della "Polisportiva Lastra a Signa" i nuovi corsi di avviamento all’Atletica Leggera sul nuovo impianto e sono organizzate numerose iniziative sportive agonistiche sia sulla pista di atletica, sia podistiche con corse su strada nelle varie frazioni del Comune lastrigiano e nei Comuni limitrofi. Con il passare del tempo il settore Atletica leggera cresce notevolmente fino a staccarsi nel 1991 dalle altre sezioni sportive e creare un’associazione dedita completamente all’atletica leggera: l’"Atletica Lastra a Signa". Inoltre, per mantenere l'attività ad alti livelli per tutte le categorie dagli allievi in poi, la società ha aderito alla Toscana Atletica (settore maschile) e alla Toscana Atletica Empoli (settore femminile) con le quali viene svolta l'attività federale assoluta, formando così un consorzio di associazioni per dare maggiori opportunità e visibilità agli atleti di maggior rilievo atletico, altrimenti impensabile, e permettendo agli stessi atleti di allenarsi nelle società d’origine. La manifestazione di punta organizzata dall’Associazione è “La…Strapazza!”  che tradizionalmente si svolge la seconda domenica di marzo  e la cui prima edizione risale al 1980, si tratta di una corsa podistica su strada il cui percorso si snoda lungo le strade e le campagne del capoluogo lastrigiano con arrivo e partenza all'interno dello Stadio comunale.